I Castelli Romani. Un territorio tutto da gustare

I Castelli Romani sono un’area di grande interesse turistico, situata a sud-est di Roma, caratterizzata da una cultura gastronomica e vitivinicola di grande importanza.

La zona si estende su una superficie di circa 15.000 ettari e comprende 16 comuni, ognuno dei quali contribuisce alla creazione di una cultura unica nel suo genere.
La storia dei Castelli Romani viene fatta risalire all’epoca romana, quando i nobili romani costruirono le loro ville tra le colline vulcaniche della zona per sfuggire al caldo e alla congestione della città. Da allora, la zona è diventata un punto di riferimento per la produzione di prodotti tipici locali, come il pane fatto con farine locali, la porchetta e il formaggio.

Tra i piatti tipici spiccano gli spaghetti all’arrabbiata o cacio e pepe, i bucatini all’amatriciana. Tra i secondi invece a dominare la tavola sono l’abbacchio al forno, pollo, porchetta, trippa e costolette di agnello a cui si accompagnano patate, peperoni, puntarelle, carciofi, cicoria, funghi e broccoletti.

Ottima anche la produzione di vini di qualità, grazie alle uve Malvasia del Lazio, Trebbiano e Greco, le più diffuse nel territorio.

Mangiare Bene ai Castelli Romani

Tra i vini più rappresentativi dei Castelli Romani si collocano quelli firmati Poggio Le Volpi. Vini che sanno raccontare il territorio, figli di trentacinque ettari di pura magia.
Siamo nella campagna romana, a Monte Porzio Catone, nella tenuta su cui si affacciano Epos Bistrot e Barrique Spazio Eventi, a 30 minuti dal centro di Roma.

“Epos” dal greco antico significa racconto, ed è proprio questo l’intento dei proprietari di casa, Felice Mergè e Rossella Macchia. Raccontare la storia del territorio vitivinicolo dei Castelli Romani, abbinando ai vini a km zero di Poggio Le Volpi i piatti della cucina.

Tappa da Epos: un’esperienza enogastronomica unica

La degustazione è un momento di grande importanza nell’esperienza complessiva offerta da Epos Bistrot. La vista mozzafiato sulla campagna romana, l’atmosfera suggestiva e rilassante che si respira nella Location, rende ogni visita da Epos Bistrot un’esperienza enogastronomica multisensoriale.

Gli occhi vengono rapiti dai filari di vite in lontananza, il gusto dal sapore unico dei piatti dello Chef De Bellis, l’olfatto dal profumo inconfondibile dei vini.
Epos-Bistrot-cucina

Lasciati conquistare dalla qualità dei piatti e dei vini di Poggio Le Volpi, dall’attenzione ai dettagli e dall’ambientazione bucolica. Scopri la vera essenza della cucina e dei vini locali dei Castelli Romani. Vivi un’esperienza unica in Epos Bistrot: una vera e propria immersione nella cultura gastronomica della regione.

Prenota ora!